Sannicola

frazione di Gallipoli fino al 1908, poco si sa delle vicende storiche individuali di Sannicola, che condivide la sua storia con la Città Bella. Il villaggio fu chiamato fino al '700 col nome greco Rodogallo, che significava "posto delle rose". Dell'epoca in cui i monaci bizantini 

basiliani frequentarono la zona, rimangono a desdimonia i resti delle abbazie di San Mauro (in foto) e di San Salvatore. La prima è riconducibile al X secolo e oggi ne rimane integra solo la chiesetta. Anche del complesso di Salvatore è oggi visibile solo la chiesa, incorporata a una masseria fortificata del XIX secolo.

Di origini basiliane è anche la chiesa di San Nicola, la quale fu tuttavia ricostruita nel 1640, incorporando l'antico abside e oggi è dedicata a Santa Maria delle Grazie. L'attuale centro urbano sorse intorno alla chiesa nel 1715, grazie a dei contadini che ebbero il permesso di costruirvi delle case. La zona allora mutò il nome in San Nicola.

Curiosità

Sannicola diede i natali ad Achille Starace, che fu segretario del Partito Nazionale Fascista. Si deve a lui l'invenzione del modo di dire "darsi all'ippica". Di Sannicola, anche la celebre Giò Stajano, artista, giornalista, attrice.

Eventi

Festa di San Nicola - 7 e 8 maggio

Festa della Madonna della Consolazione - 28 maggio

Rito dè Lu Masciu (di maggio) - terza decade di maggio - si tratta di una festa della primavera e della fertilità sia dei terreni che delle giovani coppie.

Festa di San Pietro e Paolo - 28 e 29 giugno

Festa patronale della Madonna delle Grazie - 7 e 8 settembre

Festa e fiera di San Simone - 28 e 29 ottobre