Castrignano dei Greci

Il toponimo di questo paese di area grecanica, deriva con buona certezza dalla parola castello; ciò che, per ovvie ragioni non è certo, è se derivi dal termine romano castrum o da quello greco kástron.

Le origini di Castrignano sono infatti incerte e legate tuttora più a leggende popolari, che a documentazione storica. Chi lo vuole fondato dai posteri di gente guidata dallo stesso Minosse, chi sostiene che furono gli ateniesi e i cretesi seguaci di Giapige. Leggende a parte, probabilmente il paese fu fondato durante il periodo di colonizzazione della Magna Grecia, o forse dai Romani nel IIIsecolo a.C.. La cultura greca, in questo caso, Castrignano l'avrebbe ereditata dai bizantini, che tra il IX e il X secolo si aggirarono per il Salento diffondendo riti, lingua e cultura greci. Il griko, antica lingua locale che caratterizza l'area della Grecìa Salentina, ha in effetti, più legami col mondo bizantino che con quello della Magna Grecia. Di quel mondo, Castrignano conservò il rituale sacro addirittura fino al '600.

Una delle più antiche testimonianze presenti a Castrignano, è la Cripta di Sant'Onofrio (in foto a sx), risalente al VI secolo, sorretta da 18 colonne in pietra leccese, eredità di interventi cinquecenteschi.

Da vedere, anche il castello Baronale di origine medievale, riedificato nel Cinquecento, dai Gualtieri e rimaneggiato nel '700 per ingentilirne l'aspetto austero.

Testimonianza delle antiche usanze della zona, le Pozzelle presenti a Castrignano, sono simili a quelle che si possono reperire in altri comuni dell'area Grika. Si tratta di un gruppo di serbatoi ipogei per la raccolta delle acque piovane, rivestite di pietra calcarea. La "Dolina" è un parco molto vicino al centro storico del paese, che raccoglie un centinaio di pozzelle.

Eventi e festività

Festa della Madonna Arcona - giovedì dopo Pasqua

Festa della pitta rustica - primo weekend di agosto

Premio San Leonardo -12-13 (14 luglio 2013 cerimonia di consegna)

Festa di sant'Antonio - 23 agosto

Fiera di san Leonardo - seconda domenica di novembre