Melpignano

Paese della Grecìa Salentina più conosciuto al mondo per la Notte della Taranta; la storia della sua origine si perde indietro nel tempo nella nebbia delle leggende salentine e lega la fondazione al volere di Melpomene, Musa della tragedia figlia di Zeus e Mnemosine. Fuor di leggenda, certamente la zona, come gran parte del Salento, fu frequentata fin dall'età del Bronzo, come testimoniano i megaliti presenti nel suo feudo (Dolmen Specchia, Menhir Minonna, Menhir Candelora, Menhir Lama, Menhir Scinéo, Menhir Chipuro e Menhir Masseria Piccinna). La nascita del centro urbano resta incerta. I greci del peloponneso, i romani e il centurione Melpinius, sono tutte ipotesi verosimili.

I romani, a Melpignano, ci furono certamente, ma furono i bizantini a influenzare definitivamente le abitudini, i costumi e la cultura del paese; un lascito ancora presente nelle tradizioni e nel sentire dei melpignanesi.

Il luogo che tutti avranno visto almeno una volta, però gremito di gente, è il maestoso convento degli agostiniani, insieme alla Chiesa del Carmine. La costruzione è della fine del '500, ma fu restaurato nel '600 su progetto dello Zimbalo. Seicentesca, è anche la chiesa annessa.

Il palazzo Marchesale di Melpignano fu edificato nel '600 per volere di Giorgio Castriota-Scanderberg. Lo stile sobrio dell'architetto Manuli si ispira al gusto rinascimentale. Le torri e le mura sono vestigia dell'antica struttura difensiva, inglobata dalla costruzione seicentesca. Al palazzo appartiene anche un frantoio ipogeo, testimonianza giunta a noi intatta dal Seicento.

Il cuore di Melpignano è Piazza San Giorgio, che accoglie i visitatori tra i suoi portici rinascimentali, raro esempio di architettura commerciale in Puglia. La piazza è dominata dalla Chiesa Madre e dalla Torre dell'Orologio del 1901.

Eventi e festività

Festa della Madonna di Costantinopoli - 14 marzo

Festa di San Giorgio - 23 aprile

Melpignano Rock Festival - luglio-agosto

Sagra dell'Anguria - 21 luglio

Concerto finale della Notte della Taranta - Seconda metà di Agosto