Caprarica di Lecce

Probabilmente il toponimo di Caprarica (o Craparica in dialetto) derica dall'unione delle parole "capra" e "ricca", a indicare la fiorente attività di allevamenti ovini e la produzione di latte.

Durante la riqualificazione di Piazza Vittoria, la piazza centrale del paese, anni addietro venne scoperta una complessa stratificazione relativa alla chiesa cinquecentesca demolita nel 1958 e ad altre strutture preesistenti. Fu portata alla luce anche una chiesa più antica, risalente al XIII secolo, che conserva ancora frammenti di affreschi in stile bizantino ed elementi scultorei. Nell'area di scavo fu rinvenuta anche un'area cimiteriale del XIII secolo. Andando indietro nel tempo, gli scavi hanno portato in superficie anche tracce dell'età messapica, periodo in cui Caprarica, fu certamente un centro di una certa importanza strategica poiché, posto in altura dominava, la costa adriatica.

Piazza Vittoria è dominata dal palazzo Baronale su una struttura fortificata normanna risalente al XII secolo. Di tale struttura medievale è ancora visibile una delle due torri, nel giardino del palazzo. La torre fu il nucleo intorno cui già nel '400 sorse una prima struttura a difensiva potenziata, che fu poi ampliata e ristrutturata nel corso dei secoli, fino ad assumere l'aspetto attuale tra il '600 e il '700.

Caprarica, come tutto il Salento, fu frequentata già da prima dell'invenzione della scrittura; vide i messapi, i greci, i romani, i bizantini e via dicendo. Per celebrare, custodire e promuovere questa "stratificazione" storica, a Caprarica è sorto un museo a cielo aperto molto particolare. Si tratta dell'Archeodromo Kalòs, un parco vastissimo in cui sono ricostruite le epoche storiche del Salento, dalla protostoria al medioevo. Passeggiando per l'archeodromo, si percorre un arco temporale lunghissimo, immersi nelle ricostruzioni storiche fedelissime delle architetture e dei paesaggi. Il parco si trova in Località Serra di Galugnano, appena fuori dall'abitato. Per info tel.  0832 659821 - 0832 657444; cell. 392 9007965 - 340 7859589 sito web www.parcokalos.com

Eventi

Fiera e Fiera di San Marco; 25 aprile

Festa patronale di San Nicola e Sant'Oronzo; 27 e 28 giugno

Festa te la Uliata; ultimo fine settimana di luglio

Fiera di Santa Lucia; la domenica successiva al 13 dicembre