Melendugno

Melendugno è un paese che ha un ampio affaccio sulla costa adriatica, attraverso le sue meravigliose marine: San Foca, un piccolo paese di pescatori, Roca con la sua splendida Grotta della Poesia, Torre dell'Orso e la sua baia da favola, Sant'Andrea e le falesie, giganti del mare.

La zona fu abitata già nell'età del bronzo, come testimoniano i dolmen Placa e Gurgulante, che sorgono nelle campagne tra Melendugno e Calimera. Il primo insediamento urbano però sorse sul mare, a Roca Vecchia, dove il lento e inesorabile lavorìo archeologico sta pian piano portando alla luce le vestigia di un grande centro, nato intorno al 1400 a.C., in cui vissero i messapi e poi dagli anacoreti bizantini. Dopo le incursioni turche del XV secolo e la distruzione del '500, la città venne abbandonata e risorse più riparata, nell'entroterra, con il piccolo villaggio di Roca Nuova (in foto), un borgo fortificato molto suggestivo, che comprende stalle, fienili, una torre difensiva e una piccola chiesa dedicata a San Vito. Oggi il villaggio ospita festival e ricostruzioni storiche ed è aperto ogni giorno alle visite.

Il centro urbano di Melendugno ebbe invece origine intorno all'XI secolo, giunti i normanni in zona. Nello stesso periodo i monaci basiliani in fuga dalle lotte iconoclaste fondarono l'Abbazia di San Niceta, di cui oggi rimane solo la chiesetta.

Dell'impostazione medievale, Melendugno conserva numerose case a corte, uno stile abitativo di greca memoria che prevedeva la presenza di più case affacciate su un cortile comune, luogo di attività comuni delle famiglie. 

Eventi

Festa del patrono San Niceta 15 e 16 settembre (Presso Chiesa Madre Maria SS. Assunta;

Festa dei Santi Medici (presso Cappella dell'Addolorata) - 26 settembre;

Festa della Madonna di Roca (Roca Vecchia) - prima domenica di agosto;

Festa di Sant'Antonio presso l'edicola a Lui dedicata (Via Borgagne);

Festa di San Luigi presso l'edicola a Lui dedicata (S.P. Melendugno-San Foca);

Festa di Sant'Antonio patrono di Borgagne (Borgagne) - 28 e 29 di agosto;

Festa della Madonna del Carmine (Borgagne) - 15 e 16 luglio;

Festa di San Foca (San Foca) - 18 e 19 agosto;

Festa di San Vito 15 giugno (Roca Nuova);

 

Sagra te lu purpu (Melendugno) - prima decade di agosto

Sagra delle Quattro Stagioni (Torre dell'Orso) - agosto;

Sagra ortofrutticola (Borgagne) - dal 6 all'8 agosto;

Sagra del pesce (San Foca) - 8 e 9 agosto;

Borgo in festa (Borgagne) - dal 30 maggio al 2 giugno