Vernole

Vernole è un piccolo comune nel cui “feudo” rientrano, una parte di costa adriatica, la zona del parco naturale delle Cesine e il meraviglioso gioiello cinquecentesco di Acaya, e altre quattro frazioni (Pisignano, Acquarica di Lecce, Vanze e Strudà).

Come gran parte del Salento, Vernole conserva testimonianze dell’età del Bronzo. Monumenti megalitici, come menhir e specchie, furono rinvenuti nella zona tra Acquarica, Pisignano e Acaya. La zona fu insediamento messapico, poi colonizzata dai greci e dai romani.

I primi documenti scritti risalgono al periodo Normanno, nel XII secolo. In seguito alle incursione dei pirati saraceni, gli abitanti si spostarono dall’abitato di San Lorenzo (di cui rimane l’antica chiesa in rovina)sempre più verso l’entroterra, fino a insediarsi nell’attuale zona di Vernole.

Nel 1865, le cinque frazioni furono annesse al comune e dal 2004 Vernole si fregia del titolo di Città.

Riguardo l’origine del nome, si ipotizza possa derivare da “verno”, che significa “germogliare” in riferimento alla Primavera. Altra ipotesi sarebbe la parola vernatio, ovvero deporre le vecchie spoglie; forse in riferimento alla rinascita del villaggio di San Lorenzo. L’ipotesi più accreditata ritiene “vernole” una parola composta, “ver in olae”, ovvero “primavera tra gli ulivi”.

Da vedere

Le Cesine, riserva naturale situata sulla costa Adriatica, è una delle ultime zone paludose, quindi di grande interesse naturalistico. Il nome deriva da “seges”, cioè “zona incolta”.

Zona archeologica messapica, in località “pozzo seccato” è stato rinvenuto una masseria fortificata messapica del IV secolo a.C.

Palazzo Baronale, eretto negli anni ’60 del XVIIIsecolo.

Colonna di Sant’Anna, costruita nel XVIII secolo in pietra leccese, dedicata alla Protettrice di Vernole.

Frantoio ipogeo Caffa, costruito nel XVI secolo,è scavato sotto piazza Vittorio Veneto, fu attivo fino all’800.

Chiesa dell’Assunta, costruita nel ‘700, rispecchia i tipici canoni del barocco leccese.

Chiesa di Sant’Anna, eretta verso la fine del ‘600.

Chiesa di San Lorenzo; esistente già nel XII secolo, è testimonianza dell’antico insediamento di Vernole. Fu ricostruita nel ‘600.

Chiesa dell’Incoronata, costruita alla fine del ‘600