Gagliano del Capo

Frequentato fin dall'età del Bronzo, come testimoniano i due menhir di Arigliano (fraz. di Gagliano), il territorio vide sorgere un primo agglomerato urbano organizzato, dopo la distruzione di Pulsano e Misciano nel II secolo a.C.. Il nome del villaggio, secondo la tradizione, è da attribuire al centurione Gaius o Gallius, che ebbe questa terra in dono dopo la conquista del Salento da parte di romani. Dopo le invasioni barbariche, dal VI secolo fino al XI, Gagliano fu sotto l'influenza dell'impero di Bisanzio e il rito greco venne conservato fino al '600. Nell'877 Gagliano accolse i profughi scampati ai saraceni, che avevano distrutto Vereto. Nel XV secolo vennero edificate le mura difensive, rendendo Gagliano un rifugio sicuro per gli abitanti dei vicini villaggi. Dopo l'ennesima invasione dei saraceni, nel '500  le mura vennero rafforzate e consolidate.

Una passeggiata per Gagliano è un percorso tra architetture civili e religiose che raccontano la storia del Salento meridionale dal tardo medioevo fino al periodo Liberty e restituiscono tutta l'eleganza di questa parte di terra messapica, a cavallo tra i due mari.

Una delle attrazioni più spettacolari del Salento si trova proprio nel territorio di Gagliano; si tratta del Canalone del Ciolo, con il suo ponte che lo attraversa a 40 metri sopra il livello del mare e dal quale ogni anno i più coraggiosi si tuffano per un salto mozzafiato. Il Ciolo è una profonda gola il cui nome viene dalle Ciole, le gazze ladre che abitavano il canale. Delimitato da ripide pareti calcaree costellate di grotte, si presenta come un profondo canyon, che abbraccia una spiaggetta. L'alta parete rocciosa ospita specie spempreverdi di macchia mediterranea, come anche alcune orchidee spontanee e il fiordaliso di leuca. Le grotte presenti, coi reperti ceramici e fossili, sono testimonianza della frequentazione del basso Salento fin dal Neolitico e Paleolitico. Tra i resti di fauna fossile si conta anche la presenza di rinoceronti.

Eventi

Festa Patronale di San Rocco - 16 agosto

Fiera di San Francesco - seconda domenica dopo Pasqua

Curiosità

Gagliano è il capolinea delle linee Sud-Est provenienti da Novoli e da Maglie.