Miggiano

una leggenda locale collega il toponimo di Miggiano alla parola latina "miscellaneus" (variegato, misto), con riferimento alla varietà di genti che componeva la popolazione alla nascita del villaggio. Molto più probabile che si tratti di un prediale dal nome latino Medius e -anus che indica proprietà. Detto ciò, la leggenda che vuole Miggiano un centro nato dalla mescolanza di popoli, affascina e si basa su la reale mescolanza di popoli, invasori, ospiti, profughi, viaggiatori, che hanno fatto la storia del Salento.

Probabilmente già centro urbano messapico, o forse anche prima, come testimonierebbero i menhir e le grotte scavate nella roccia, il primo insediamento vero e proprio è da collocare storicamente nell'Alto medioevo, quando i profughi provenienti dalle zone costiere, si rifugiarono verso l'entroterra.

Del periodo più antico di Miggiano, rimane una cripta, la cripta di Santa Marina, collocata sotto l'omonima cappella. Risalente al X - XI secolo, la cripta custodisce pregevoli affreschi in stile bizantino eseguiti tra il XI e il XIV secolo.

Eventi

• Festa Patronale di San Vincenzo - 22 gennaio

• Festa di Santa Marina - 17 luglio

• Festa del Maiale - terza domenica di ottobre

• Expo 2000 Fiera dell'Artigianato, Industria e Agricoltura del Sud Salento - 3º fine settimana di Ottobre