Morciano di Leuca

Fondata nel IX secolo dai profughi di Vereto, devastata dai saraceni, Morciano deve il suo nome probabilmente al fatto che in passato fosse un luogo di deposito delle merci.

Di grande bellezza, a Morciano, è la chiesa madre di San Giovanni Elemosiniere, costruita nel '500 su una struttura tardomedievale preesistente. lo stile è un misto di maestoso e asciutto romanico al decorativo ed elegante barocco che si può ammirare sulle aggiunte decorative al portale terminato alla fine del '500.

Curiosa la storia della cappella della Madonna di Costantinopoli, costruta nel '500 come ringraziamento alla Vergine per la vittoria nella battaglia di Lepanto. L'interno custodisce un monolite rinvenuto nel '900 che reca una figura della Vergine con Bambino sovrapposto a un affresco del X secolo.

A Morciano vi sono ben 18 frantoi ipogei, a testimonianza della rilevanza dell'economia olearia nella storia della città. Alcuni risalgono al IX secolo, ricavati dalla trasformazione di granai di epoca messapica.

Voluto da Gualtieri di Brienne, nella prima metà del '300, il castello di Morciano fu costruito secondo i crismi militari, per difendere la città da mire espansionistiche di feudatari vicini. Dei quattro torrioni due furono inglobati nelle mura cinquecentesche e uno fu abbattuto per realizzare il convento dei Carmelitani.

Morciano si affaccia sullo Ionio, e guarda il mare da una delle torri costiere del sistema difensivo voluto da Carlo V nel '500, Torre Vado. La torre, disarmata nel 1846, fu adibita a stazione di controllo doganale. Fu restaurata nel 1935.

Eventi

Festa di San Giovanni Elemosiniere Periodo: 23 gennaio e ultima decade di luglio

Carnevale Periodo; febbraio o marzo

Sagra de li Diavulicchi Periodo: prima decade di agosto

Fiera di Santa Lucia Periodo: 13 dicembre