Tricase

Sorto dall'unione di tre casali (da cui il toponimo Trecase e poi tricase), Tricase è incastonato in una zona ricca di antichi ritrovamenti preistorici e megalitici. I tre casali che avrebbero fondato la città si sarebbero uniti, secondo la tradizione, intorno al X secolo.

Le testimonianze più antiche di casali abitati in zona si possono reperire presso l'abbazia di Santa Maria del Mito, complesso abbaziale fondato tra l'VIII secolo e il IX da monaci di rito greco. Successivamente l'abbazia divenne una autosufficiente masseria, che fu abbandonata del tutto nel corso del '600 a causa degli assalti dei pirati. Dello stesso periodo è la cripta della Madonna del Gonfalone, scavata tra il IX e l'XI secolo nella roccia, nella zona che oggi è rione Sant'Eufemia.

Piazza Pisanelli è un gioiello di memoria storica, uno scorcio di borgo che profuma di rinascimento salentino e offre la misura dello splendore di Tricase nelle epoche passate. Domina sulla piazza Palazzo Gallone, il cui nucleo più antico è il torrione del '400, che era circondato da un recinto fortificato e dotato di ponte levatoio. Le celle, all'interno, conservano ancora i graffiti dei carcerati. Dal '600 il principe Galone, iniziò la costruzione dell'austero palazzo.

Nel rione Caprarica sorge l'omonimo castello (foto in alto a sinistra), costruito tra la fine del '400 e il '500 a causa del pericolo delle invasioni turche. Nell'800 fu trasformato in masseria. Presso rione Tutino vi è un altro castello, il castello dei Trane (foto a destra), edificato nel '400 come rifugio sicuro per gli abitanti di Tricase. Verso la fine del '500 fi trasformato in dimora signorile e nei secoli successivi venne destinato alla lavorazione del tabacco fino agli anni Sessanta del '900.

Nel Boschetto di Tricase, che custodisce maestosi esemplari di quercia vallonea plurisecolare, vi è un esemplare chiamato Quercia dei Cento Cavalieri, risalente al XII secolo, che si erge lungo la strada che scende verso Tricase Porto. Il nome è legato alla leggenda secondo cui la quercia offrì riparo a Federico II e ai suoi cavalieri.

Tricase domina il canale d'Otranto con tre torri, Torre del Sasso, torre di Tricase Porto e Torre Palane, sita a Marina Serra. Sono tutte e tre parte del sistema difensivo costiero voluto da Carlo V nel XVI secolo.

Eventi

Salento International Film Festival - Ogni anno a Settembre

Fiera dei SS. Pietro e Paolo - 29 giugno

Festa patronale di San Vito - dal 9 all'11 agosto

Concorso Canoro "De Finibus Vocis" - agosto

Fiera del Gonfalone - 22 agosto

Fiera di Santa Lucia - 13 dicembre

Presepe Vivente - periodo natalizio