Muro Leccese

Menhir dell'età del Bronzo e rinvenimenti di età neolitica, testimoniano presenza umana pre-messapica, ma il centro urbano di Muro fu fondato dai messapi, che a partire dal VIII secolo a.C. diedero un assetto razionale a quell'agglomerato abitativo preesistente in zona. La città era circondata da imponenti mura (da cui il nome) ed era una delle più ricche e importanti dell'epoca. Muro fu rasa al suolo dai romani nel III secolo a.C. e poi ancora nel 924 dai saraceni ma, seppur distrutta, la città sopravvisse.

Per la sua maestosità e per il numero impressionante di tele custodite all'interno, la chiesa madre dell'Annunziata, può dirsi una sorta di chiesa-museo. Fu costruita verso la fine del '600 su una cappella preesistente. Architettonicamente spettacolare, è la chiesa dell'Immacolata, un edificio barocco di fine XVIII secolo, anch'essa costruita sulle rovine di una struttura precedente. La singolarità della chiesa risiede nella presenza di due grandi arcate addossate alle murature laterali come contrafforti, elementi architettonici di grande suggestione e bellezza.

La più antica chiesa di Muro è databile intorno al IX-XI secolo; si tratta della Chiesa di Santa Marina, una delle più antiche del Salento. La struttura venne innalzata in parte con blocchi di pietra provenienti dalle antiche mura messapiche. L'interno conserva un ciclo di affreschi antecedenti la fine dell'XI secolo, che raccontano la vita di San Nicola.

Il palazzo del Principe fu costruito verso la fine del '500, sulle rovine di un edificio quattrocentesco. La struttura è austera e rispecchia il gusto rinascimentale. Le carceri conservano ancora le incisioni dei prigionieri. Alcune stanze del palazzo sono dedicate al Museo Borgoterra, che si dedica alla conservazione di reperti medievali e messapici rinvenuti a Muro, che era il centro messapico più importante del Salento. L'ingresso è gratuito. Telefono: 0833/343824. Apertura al pubblico: tutti i giorni 9.00 -13.00 e 15.00 - 19.00 con visite guidate Sito web: www.museomuro.it

Numerosi i menhir in zona: Menhir Crocifisso, Menhir Giallini, Menhir Miggiano, Menhir Trice.

Eventi

Festa del SS.Crocefisso - dal 2 al 4 maggio;

Festa di Santa Maria di Miggiano - giovedì dopo Pasqua;

Festa di Santa Marina - seconda domenica di luglio;

Estate Murese - è una raccolta di eventi, sagre e mostre;

Stracittadina del Borgo - è una superveloce di 9 km che si corre lungo le vie del paese la prima domenica di agosto;

Festa di Sant'Oronzo - dal 25 al 27 agosto

Festa dei Santi Medici - dal 26 al 28 settembre;

Festa de "Lu Porcu Meu" - terza domenica di ottobre (degustazione di carne di maiale);

"Lu Paniru de San Zaccaria" - antica festività medievale già attiva agli inizi del Trecento. La festa è documentata in un "privilegio" di Ferdinando II di Napoli, datato 12 giugno 1496 con cui non si faceva altro che riconfermare dei privilegi e concessioni alla Fiera e Paniru de San Zaccaria dei secoli precedenti. Il termine paniru o paniri trova affinità col termine greco moderno di "panejuri", cioè "festa popolare". La manifestazione è stata ripristinata nel novembre 2009.