Nociglia

Nucillium compare già sulla mappa della via Traiana, voluta da Traiano per allungare la via Appia fino a Leuca, punto di imbarco per l'Oriente. La zona era già abitata dai messapi, i quali si rifugiarono nel vicino Bosco Belvedere durante l'invasione romana nel III secolo a.C.. Termitano il momento di pericolo, alcuni decisero di restare sull'altipiano fondando Nociglia. Il toponimo deriva dal latino nux-nucis, ovvero "noce", probabilmente per la grande quantità di alberi di noce presenti sul territorio.

La chiesa madre dedicata a San Nicola fu costruita verso la fine dell'800 in uno stile neogotico che mescola elegantemente tardo-romanico pugliese a elementi gotici, secondo il gusto del tempo. L'edificio fu costruito sulle rovine di una struttura più antica, dotata di bellissimi altari barocchi che vennero acquisiti da un altro ente ecclesiastico.

Nel XX secolo fu costruita la Cappella della Madonna dell'Itri, che racchiuse la chiesa bizantina di san Nicola del XI-XII secolo. Dall'interno della cappella, si accede attraverso una porticina, alla chiesa bizantina, che conserva ancora affreschi del XIII e XV secolo.

Il palazzo Baronale Gallone-Pignatelli venne eretto nel XIV secolo, ma subì un rimaneggiamento radicale nel '600 e poi fu ampliato e restaurato nel XIX e nel XX secolo. Gli interventi ottocenteschi hanno degenerato la natura castellare del maniero, aprendo portici verso la piazza e idealmente verso la comunità di Nociglia. Della struttura originaria, degno di nota è il torrione con gli elementi difensivi intatti.

Eventi

Sagra de lu noce, ultimo sabato di Luglio

Santu Donnu, 13 Agosto, festa campestre legata alla tradizione di questo "non-santo" che si celebra dal 1949 presso la località "Fontana"

Sant'Antonio da Padova, 19-21 Agosto Festa patronale

Sagra della Puccia coi Pezzetti (spezzatino di carne equina)

Madonna dell'Itri, primo giovedì dopo Pasqua

San Giuseppe, 19 Marzo