Poggiardo

Nel territorio di Poggiardo, sorgeva l'antica importante città messapica di Vaste, fondata nel VII secolo a.C. e distrutta dal Re di Sicilia normanno nel 1147. Secondo la leggenda Poggiardo fu fondata dai profughi di tre casali vicini (Soranello, Puzze e Casicalvi), i quali affidarono a un bue la scelta del luogo su cui insediarsi.

Il toponimo deriva probabilmente da podium arduum, cioè "poggio arduo", con riferimento alla serra su cui sorge il paese.

La chiesa madre di Poggiardo fu edificata intorno al XIV secolo, ma fu terminata e rimaneggiata nei secoli. La facciata è settecentesca. Addossata alla chiesa madre, nel '600 fu edificata la chiesetta dell'Immacolata, che custodisce una preziosa statua lignea della Vergine Immacolata.

Della presenza basiliana, a Poggiardo rimane la Cripta di Santa Maria degli Angeli, scoperta nel 1929. La struttura ha la forma basilicale a tre navate. Le pareti custodivano numerosi affreschi ora esposti nel Museo degli affreschi della cripta presso Villa Episcopo, una elegante costruzione del XVIII secolo. Telefono: 0833/904350 Apertura al pubblico: sabato 16.00 -19.00; domenica 9.00 - 12.00 e 16.00 -19.00 Ingresso: gratuito.

Nella frazione di Vaste vi è la cripta dei Santi Stefani, risalente all'XI secolo. La cripta, scavata nella roccia tufacea, conserva tre cicli di affreschi databili tra l'XI e il XVI secolo.

La parte più antica di Palazzo Guarini risale al '300. Originariamente si trattava di una torre-castello che aveva scopo difensivo. Nel corso del secolo successivo la costruzione fu ampliata e trasformata in palazzo nobiliare. Nel '600 il fossato fu riempito e trasformato in agrumeto.

Aree archeologiche

Parco dei Guerrieri di Vaste è un grande museo a cielo aperto di 20 ettari, che comprende gli scavi dell'antica città di Vaste. Sono stati riportati alla luce il percorso della cinta muraria e le fondamenta della città oltre che numerose tombe con il corredo funebre e i resti di un tempio pagano. Il palazzo baronale di Vaste (XIV - XVIII) ospita una il Museo della civiltà Messapica in cui sono esposti i reperti rinvenuti negli scavi. Telefono: 0833/904350 Apertura al pubblico: su prenotazione Sito web: www.poggiardo.com Ingresso: gratuito.

Eventi

Festa di San Giuseppe da Copertino - domenica dopo Pasqua

Festa di Sant'Antonio da Padova - 13 giugno

Sagra de lu cranu stumpatu - 11 e 12 agosto

Festa dei Santi Medici - 26 e 27 settembre