Spongano

Il toponimo probabilmente si riferisce alla spugnosità del terreno su cui sorge Spongano (dal latino spongia), ma non è certo e un'altra ipotesi lo collegherebbe a "spolium" in riferimento invece alle spoglie, ai resti delle messapiche Vaste o Castro distrutte dai saraceni nel XII secolo.

Sul territorio di Spongano vi sono il dolmen Piedi Grandi e tre menhir, di cui uno fu trasformato in osanna nel '600. Ciò a testimonianza della presenza umana molto prima della fondazione del paese, in epoca protostorica.

Il nucleo urbano, come accennato, venne fondato probabilmente nel XII secolo da profughi in fuga dalla furia saracena.

Il palazzo Bacile di Castiglione fu costruito nel XVI secolo su quella che originariamente era una struttura castellare con scopo difensivo. Riconvertito in dimora signorile, fu ampliato nell'800 con un secondo piano dal barone che fece costruire anche la linea ferroviaria che ancora oggi collega Spongano a Lecce.

Eventi

Festa Patronale di Santa Vittoria, 8 Agosto e 23 Dicembre.

Le Panare, 22 Dicembre. Le panare sono ceste di canna e virgulti di ulivo riempite di sansa e addobbate con piante combustibili. Le panare vengono bruciate simboleggiando il sacrificio di Santa Vittoria. Si tratta di una festa che intreccia sacro e profano, poiché dedicata sia alla santa che ai frantoi e all'olio.

Festa della Madonna di Lourdes, ultimo sabato di Maggio.

Sagra della Cunserva Mara, 14 Agosto. Dedicata alla salsa piccantissima prodotta con pomodori, peperoncino, basilico, cipolla e sale. Il tutto viene schiacciato e mescolato i grandi piatti di terracotta e poi il prodotto viene essiccato al sole sulle terrazze delle case.