Uggiano La Chiesa

I primi uomini che frequentarono la zona di Uggiano la Chiesa, risalgono al periodo protostorico, come dimostrano i reperti megalitici presenti nel territorio. Il Menhir San Giovanni Malcantone, ad esempio, uno dei più grandi del Salento. Un insediamento era già presente durante la colonizzazione greca, frequentato da monaci basiliani, dei quali rimangono testimonianze architettoniche come la cripta di San Solomo e Sant'Elena. Probabilmente originariamente dedicata alla "Eleusa", appellativo della Madonna, è una struttura bizantina del XI secolo. Degli antichi affreschi rimangono solo alcune tracce. L'agglomerato urbano vero e proprio ha origine più tardi; in principio pare si trattasse di una torre di avvistamento, che faceva parte del sistema difensivo di della Otranto del XII secolo. Nelle antiche mappe, il luogo veniva segnalato come Viggiano, probabilmente dal latino "Vigilarium", ovvero "vedetta, avamposto". Intorno a questa torre nacque un centro urbano. La torre, o quel che ne rimane è tutt'ora il cuore del paese, che si articola a partire da Piazza Umberto I, dominata appunto dall'antica Torre dell'Angelo e dalla settecentesca Chiesa Madre.

Fuori dall'abitato vi sono numerose chiese rupestri. La cripta di Sant'Elena; la cripta di San Michele Arcangelo, situata nella valle del fiume Idro, che conserva una preziosa icona dell'Arcangelo del XIII secolo. Sulla strada vicinale che va da Minervino a Badisco, in territorio otrantino, troviamo la Madonna della Serra, meravigliosa chiesetta rupestre immersa tra gli ulivi.

Da vedere, il castello di Casamassella, antica fortezza medievale costruita nel XIII secolo e trasformata in dimora nobiliare nel '700.

Nelle campagne di Uggiano sorge una delle masserie fortificate più belle del Salento; Masseria Cippano. Con la sua torre -fortezza, fu costruita nel '500 per volere dell'Imperatore Carlo V, per far parte di quel complesso sistema difensivo che collegava la costa all'entroterra. Quando la paura per gli assalti diminuì, la masseria, come tante altre nel Salento, divenne dimora di villeggiatura nobiliare e nel '600 fu dotata anche di una Cappella.

Eventi e festività

Uggiano

Tavole di San Giuseppe, 18 e 19 marzo

Festa di Santa Maria Maddalena, dal 21 al 23 luglio

Gran Festa del Pane e dell'Olio, ultimo sabato di agosto

Folk Sound Festival, ultimo sabato di agosto (all'interno della Gran Festa del Pane e dell'Olio)

Festa e fiera tradizionale dei Santi Medici, 26 e 27 settembre

Festa di Santa Lucia e tradizionale Pamparrina (falò), 13 dicembre

Casamassella

Sagra di San Giuseppe, marzo

Festa patronale di San Gaetano, 6 e 7 agosto

 

 

Masseria Cippano sulla mappa