Cava di Bauxite - Otranto

01.10.2016 10:34

Il rosso fuoco della terra, contornato dal verde della vegetazione accolgono un laghetto dalle acque verde smeraldo. Un paesaggio surreale quasi di un'altra dimensione. Orario migliore per godere del miglior panorama poco prima del tramonto. Il lago di bauxite è uno dei tanti tesori nascosti del territorio otrantino da non perdere

Notoriamente il Salento non è una terra di laghi e quello di bauxite in prossimità di Otranto non fa eccezione. Come accade in casi simili  (come nel territorio di Cutrofiano, vedi Lago della Signureddra), questo luogo tanto suggestivo altro non è che una cava dismessa di cui la natura si è riappropriata in maniera prepotente. La sua bellezza è dovuta infatti ad  una falda acquifera presente nel terreno carsico che si è fatta strada all’interno della cava andando a formare questo stupendo e singolare specchio d’acqua color verde smeraldo, il cui colore è determinato proprio dalla bauxite ancora presente nel terreno. L’impatto visivo è mozzafiato: un ecosistema lacustre in cui il verde acido delle acque salmastre incontra la vegetazione, mentre il rosso della bauxite cozza col blu del cielo. Inoltre, la terra circostante la bocca della cava, grazie al suo colore rosso intenso, viene spesso prelevata ed utilizzata per la produzione di colori da adoperare per l’artigianato locale, nel totale rispetto della natura.

Il giacimento di Bauxite di Otranto fu scoperto negli anni ’40  e sino al 1976, anno in cui l’attività fu chiusa, la bauxite veniva estratta e spedita a Marghera per la lavorazione e l’estrazione dell’alluminio. Il giacimento venne dismesso quando si scoprì che  il minerale presente non era vera e propria bauxite ma erano pisoliti bauxitiche (dialettalmente “uddhrie”) di scarso valore.

Il laghetto oggi è divenuto l’habitat di un ecosistema ricco di flora e fauna locale con abbondanza di piante acquatiche e paludose come la  cannuccia di palude .

Nonostante l’aspetto ed i colori siano invitanti, questo piccolo angolo di paradiso non sarebbe balneabile, anche se qualche turista indomito ci si tuffa ogni tanto. Ma state certi...molto meglio  immergersi nel mare cristallino della Baia delle Orte che si trova poco distante.

Terra di miti e leggende, il Salento ha la sua storia sulla nascita del Lago, sicuramente più affascinante di quella ufficiale. La trovate QUI!

 

Raggiungere il Laghetto di Bauxite

La cava di Bauxite, dista appena 1,5km dal centro di Otranto. Le coordinate per raggiungere la destinazione sono:

 40.131994, 18.500748

Oppure...eccoti la mappa!