Ciceri e tria

24.11.2016 12:19

Ingredienti per 4 persone

300 gr. di ceci secchi

1 cucchiaino di bicarbonato

sale grosso (due manciate circa)

peperoncino o pepe

sale

1 cipolla

4 foglie di alloro

olio extravergine di oliva

 

 

per la "Tria"

500 gr di farina  (semola di grano duro)

1 cucchiaino di sale

acqua q.b.

 

Preparazione 

Prendete i ceci secchi versateli in un contenitore, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato, una manciata di sale grosso, versate un pò di acqua e strofinateli con le mani. Ricoprite con abbondante acqua e lasciateli in ammollo per tutta la notte (almeno 12h). La mattina dopo eliminate l'acqua, lavateli e versate i ceci in una pentola, ricoprite completamente con acqua fresca e iniziate la cottura.

In un pentolino, da tenere sempre sul fuoco,  versate una manciata di sale grosso insieme all'acqua che servirà per la cottura. Quando i ceci arriveranno a bollitura, togliete l'acqua che si presenterà piena di schiuma e aggiungete quella calda del pentolino. Unite nella pentola una cipolla bianca tagliata a pezzi e tre foglie di alloro. La cottura dovrà proseguire per circa 1h, abbiate cura di tenere sempre i ceci ben coperti con acqua. Quindi aggiungete, se necessario, sempre acqua calda.

 

 

Preparazione dell pasta fresca "Tria".

1- Versate su un piano da lavoro la farina, formate una fontana e al centro aggiungete  dell'acqua insieme ad un cucchiaino di sale fino. Iniziate ad impastare.

2 - Regolatevi se aggiungere altra acqua, l'impasto dovrà risultare morbido e liscio come nella foto. Lavorate l'impasto fino a quando non sarà elastico.

3 - Con dei movimenti rotatori della mano formate una palla.

4 - Ecco l'impasto liscio e morbido.Copritelo con della farina e lasciate risposare per almeno 1h.

5 - Cominciate a stendere la pasta con un mattarello.

6 - Stendete la sfoglia formando un cerchio non molto sottile.

7 - Iniziate a piegare la pasta su se stessa come in foto, spolverate con abbondante farina prima di ogni passaggio per evitare che i vari strati si possano appiccicare tra di loro.

8 - Il risultato finale dovrà essere questo. Tagliate le estremità della pasta in modo da formare un rettangolo.

9 - Con una rondella tagliate delle fettuccine, larghe pochi mm.

10 - Appena terminata questa operazione sciogliete subito la pasta e infarinate.

11 - Questa è la larghezza delle fettuccine. Ponetela sul piano di lavoro e lasciate asciugare per un paio di ore.

12 - Ricordatevi di mettere da parte della pasta, magari i ritagli e le fettuccine più piccole, andranno poi fritte. Come quantità circa una manciata abbondante.

13 - Prendete i ceci cotti, eliminate la cipolla e lasciate un pò del brodo di cottura.

 

 

 

Preparazione della pasta fritta "frizzuli"

 

14 - In un pentolino versate dell'olio extravergine d'oliva, riscaldatelo con due peperoncini, la quantità decidetela voi in base a quanto amate il piccante.

15 - Versate nell'olio la pasta messa da parte insieme ad una foglia di alloro.

16 - Friggetela sino a che non sarà dorata, ed ecco pronti i "frizzuli".

17 - Intanto preparate una pentola con acqua e sale. Accendete il fornello e portate a bollore,    versate le tagliatelle e cucinatela per pochi minuti. Quando le vedrete emergere in superficie come nella foto togliete dal fuoco.

18 - Eliminate l'acqua di cottura, lasciatene giusto poca sul fondo della pentola. Riportate sul fornello a fiamma bassa.

19 - Versate i ceci e il loro brodo di cottura, mescolate.

20 - Aggiungete anche la pasta fritta "frizzuli" con tutto l'olio e amalgamate bene in modo da insaporire tutta la pasta. Se non avete aromatizzato l'olio con il peperoncino potete a questo punto spolverare leggermente con del pepe macinato fresco. Quando la pasta inizierà ad attaccarsi al fondo della pentola spegnete.