Feste patronali e fiere Capo di Leuca

30.08.2016 18:19

Il Salento terra  di culti religiosi ed antichi riti pagani che si fondono, ricca di feste patronali e di fiere, retaggio di un’economia agricola  e di sagre, un tempo uniche occasioni di aggregazione popolare.

Da non perdere,  a Leuca,  “l’Assunzione della Madonna in cielo”. La festa inizia il 14 agosto quando la statua della Madonna dell’Assunta viene condotta sino alla chiesa del Cristo Re. Da qui, poi, si sposterà il 15 agosto con una lunga processione per le vie del paese, detta “l’intorciata”, con una miriade di fiaccole accese che accompagnano la statua illuminandone il cammino sino al mare. Una volta giunta al porto, la statua viene fatta salire su un peschereccio estratto a sorte ed addobbato  per l’ occasione. Seguito da altre imbarcazioni e dalla banda musicale, il peschereccio trasporta in processione  la statua fino alla Marina di San Gregorio .
Al rientro dopo S. Messa, vi è il rituale spettacolo di fuochi pirotecnici. A cornice di tutto questo le tradizionali bancarelle di dolciumi e specialità gastronomiche, le luminarie, ed i concerti di musica popolare. 

Altri eventi del Capo di Leuca, sono la Festa del Grano ad Acquarica del Capo (Masseria Celsorizzo), che si tiene ogni anno fra la fine di luglio e gli inizi di agosto, la Festa di San Rocco (con tamburelli, pizzica e ballate) a Torrepaduli di Ruffano, 14-16 agosto e, nel periodo natalizio, il monumentale Presepe Vivente sul Monte Orco a Tricase.