I salento misterioso dei massi della vecchia, tra pulsioni oscure e prove di coraggio

05.02.2017 17:34

Cari #salentovaghi, che venite con me in queste visite sotterranee del Salento più tormentato e misterioso, oggi vi racconto le vicende un luogo in cui la leggenda si scioglie nelle nebbie del tempo, insieme alla mitologia greca, accolta e rielaborata dagli abitanti e saggiamente pizzicata da miti dei più svariati luoghi. Perché, si sa, il Salento è crocevia di culture.

Tra Giuggianello, Palmariggi e Minervino, vi è un’acropoli naturale chiamata La Collina “dei fanciulli e delle Ninfe”. Ivi sorgono megaliti naturali dalle forme bislacche, ognuno dei quali ha un nome legato alla sua leggendaria origine. Il Letto della vecchia, il Piede di Ercole; sono i nomi di alcune di delle sculture naturali. C’è chi ne parla riferendosi alle lotte di Eracle coi giganti, chi racconta storie di streghe perfide… Io la storia la so in questo modo, e fedelmente ve la racconto:

In quel tempo, boschi dominavano le terre di cui ora sono padroni gli ulivi. Tra tre villaggi, nel cuore del Salento, ne sorgeva uno molto fitto, che occupava con querce e lecci una dolce collina. I viandanti a volte vi si avventuravano (CONTINUA...)