Il CASTELLO DI CORIGLIANO D’OTRANTO

19.07.2016 20:51

Il Salento non è solo splendide  spiagge e mare cristallino,se scegliete di andare alla scoperta dei luoghi che raccontano la storia di questa terra ,il Castello de’ Monti di Corigliano  sarà una tappa obbligata del vostro soggiorno.

Un luogo incantato seppur poco conosciuto,il Castello de’ Monti si trova a Corigliano d’Otranto ,nel cuore della Grecia Salentina.

Le numerose cannoniere lungo le fiancate, i quattro imponenti torrioni che delimitano il Castello ed il fossato,lo identificano con le numerose strutture difensive disseminate su tutto il territorio. Infatti a seguito  delle numerose incursioni saracene nel salento  le coste dell’adriatico e dello ionio si arricchirono di torri d’avvistamento.Di impianto medievale, Le prime fonti lo citano come “CASALE” nel 1100. Le sue origini, come struttura difensiva, secondo nuovi studi, sarebbero svevo angioine (XIII-XIV SEC) e non aragonesi come si pensava sino a poco tempo fa.Il castello fu  ristrutturato e ampliato tra il 1514 e il 1519 da Giovan Battista Delli Monti che lo adeguò alle esigenze belliche del tempo . 

Una particolarità:ognuno dei quattro torrioni del Castello presenta oltre allo stemma  dei Delli Monti ,la raffigurazione allegorica delle quattro virtù cardinali ,insieme al bassorilievo di altrettanti Santi posti a protezione di ciascun torrione. Guardando la facciata principale, il torrione a sinistra è intitolato a San Michele Arcangelo affiancato all’allegoria della Fortezza, il torrione a destra è intitolato a Sant'Antonio Abate affiancato, all'allegoria della temperanza, quest’ultima,purtroppo non in buono stato di conservazione. Gli altri torrioni sono intitolati a San Giorgio e a San Giovanni Battista, associati, rispettivamente,alle raffigurazioni allegoriche della prudenza e della giustizia.

Nei secoli ,con il terminare delle incursioni, il Castello di Corigliano venne riadattato a  residenza nobiliare.Ogni feudatario che si istallò,nei secoli, nella dimora ,aggiunse abbellimenti, statue, decorazioni, che lo hanno trasformato nel capolavoro giunto a noi.

Oltre ad essere sede di eventi e manifestazioni culturali,all'interno della struttura sono presenti una biblioteca, un museo multimediale, un book shop ,e su una parte del tetto addirittura un bar-ristorante

Fortemente raccomandata la visita guidata,che per un prezzo modestissimo vi catapulterà in un ‘altra dimensione temporale

 Tutte le info: www.castellodicoriglianodotranto.it