Il Parco Archeologico di Apigliano

12.07.2016 17:06

Il parco di Apigliano fu un antico villaggio bizantino e medievale, sorto nell’area tra Martano e Zollino e abbandonato intorno al ‘500. Oggi è un parco archeologico davvero unico, sito nel territorio di Martano, nella Grecìa Salentina.

I primi documenti risalgono XIII secolo, ma si suppone che sia stato fondato a partire dal VII secolo, dall’agglomerazione di famiglie provenienti da zone circostanti.

Del casale originario, insediamento aperto, attualmente, resta in piedi solo la chiesa di San Lorenzo. Costruita intorno al XIII secolo e poi ricostruita nella seconda metà del ‘500, dopo che il casale era già stato abitato. Ciò, insieme al complesso masserizio, testimonia che Apigliano continuò a essere in qualche modo vissuta anche dopo l’abbandono del villaggio basso-medievale.

Non lontano, in età bizantina la zona intorno alla chiesa era un cimitero. Sono state rinvenute oltre 80 sepolture tra tombe e ossari databili e reperti databili intorno al IX secolo. A ridosso dell’edificio della chiesa, sono state portate alla luce tombe di bambini, secondo l’usanza diffusa in età medievale. Si credeva che l’acqua piovana, toccato il tetto del tempio, fosse benedetta e bagnasse le tombe dei bambini, garantendo ulteriore benedizione.

Tra le strutture di uso comune, riportate alla luce, vi sono le Fosse Granarie, che servivano per immagazzinare le derrate alimentari. Al loro interno sono stati rinvenuti numerosi manufatti, ma anche rifiuti e ossa di animali; il che farebbe pensare che le fosse caddero in disuso intorno al ‘300. A pochi minuti dal casale sono state trovate delle “pozzelle”; serbatoi di raccolta dell’acqua che servivano per l’approvvigionamento dell’area, probabilmente del periodo bizantino o forse precedenti.

Il parco offre interessanti visite guidate con percorsi virtuali e reali per un’esperienza unica e coinvolgente. Il percorso esperenziale, inoltr, connette il parco archeologico di Apigliano con altri siti di interesse archeologico della Grecìa Salentina, per restituire al visitatore l’atmosfera più naturale che l’intera area conserva insieme alla storia dei luoghi e delle civiltà che li hanno vissuti. Il circuito comprende, oltre al villaggio Apigliano, i siti Pozzelle di Pirro e di Apigliano, Chiesa di S. Francesco e Chiesa di San Biagio semi-ipogea.

Le visite guidate sfruttano le tecnologie multimediali per un’esperienza di “realtà aumentata”, che consente l’integrazione dei dati visivi reali, con le applicazioni tecnologiche, le quali offrono immagini tridimensionali, dati e schede di approfondimento.

Il sito si trova ai lati della Strada Provinciale Martano-Soleto, al km 3 da Martano, facilmente raggiungibile con automezzi. 

Per info - Comune di Martano: 0836575272

 

Notizie tratte da: "Apigliano, un villaggio medievale e bizantino in Terra d'Otranto. L'ambiente, il villaggio, la popolazione". A cura di Paul Arthur e Brunella Bruno, Arti Grafiche Panico, 2009, Galatina.