La cucina Leucana

30.08.2016 19:37

I frutti della terra, i sapori del mare, le tradizioni di una volta, anche nel territorio Leucano come in tutto il Salento, sono alla base di una cucina tanto genuina quanto ricca di gusto.

La terra e il mare sono la fonte dei  piatti caratteristici del Capo di Leuca.

Spigole, sarde e  ‘pupiddhri’( piccoli pesci fritti e marinati),  si alternano a fave, carciofi e melanzane, tipici della tradizione contadina.
Molti i prodotti cotti nel forno di pietra e alimentato rigorosamente con ramaglie di ulivo come friselle e pane di grano, da condire con olio, sale, e pomodorini, finocchietto selvatico e capperi. Sono famosi i pomodori di Morciano di Leuca, uno dei prodotti che ha contribuito a esportare la cultura gastronomica salentina nel mondo.

Tra i piatti tradizionali i ‘ciceri e tria’, cioè pasta di semola fatta in casa,  fritta, e servita con i fagioli; da assaggiare assolutamente anche la ‘taieddha’, pasta fatta con zucchine, pomodori, cozze e cipolla.
Patù, da visitare la sagra della ‘sciutella’, polpetta preparata con uova, formaggio, pane, farina, menta, e cotta nel brodo. Scopriamo poi che ad Alessano si gusta la ‘ficandò’, un piatto semplice a base di peperoni verdi, meglio se piccanti, fritti, accompagnati da pomodori, cipolla sale e basilico. Il tutto condito con olio extravergine del posto e gustato con il pane fatto in casa.