Le Marine di Ugento

20.07.2016 10:06

 

Ugento, città d’arte Del basso Salento : arte ,storia,natura e… mare, cosa si può desiderare di più per una vacanza da ricordare?

Ugento non è solo arte e storia ma anche mare  e spiagge meravigliose e costa rocciosa : Gemini, Torre San Giovanni,  marina di Torre Mozza,  Lido Marini e località Fontanelle. La costa sabbiosa, ricorda le spiagge caraibiche, oltre alla presenza di  diversi bacini artificiali che si espandono sino all’entroterra, creando una fusione meravigliosa con bellissimi ulivi .
 

TORRE SAN GIOVANNI 

Torre San Giovanni  con l’antica Torre costiera, oggi adibita a Faro e ridipinta con un motivo a scacchi  è considerata la marina di Ugento per eccellenza. La storia  lo lega alle vicende ugentine ,infatti, le acque del suo porto furono fondamentali per lo sviluppo della civiltà messapica diversi secoli prima di Cristo ed era un importante scalo commerciale per rifornire la stessa Ugento e tutte le altre città messapiche.. è senza dubbio la più frequentata tra le tre marine ugentine Nei mesi estivi, a Torre San Giovanni è impossibile annoiarsi, ci sono eventi per tutti i gusti spettacoli dal vivo, concerti, rappresentazioni teatrali, cabaret all’aperto, sagre gastronomiche, feste. Una vera chicca è la festa della Madonna dell’Aiuto ,a metà agosto,con  una processione in acqua , luminarie che realizzano spettacoli di luce, le bancarelle e i fuochi d’artificio.La costa di Torre San Giovanni si divide in due parti : a nord  fino alla Torre del Faro con basse scogliere e poca sabbia, ideale per chi ama immergersi in acqua dalla solida roccia. A sud dopo la Torre e dopo il porto, invece,una spiaggia che si estende per  chilometri , protette da grandi pinete e dune naturali. La sabbia è fine e il mare cristallino,la caratteristica è che l’acqua  resta bassa per molte decine di metri.

ATTENZIONE: Se soggiornate in centro , per raggiungere le spiagge dovrete  fare una lunga camminata a piedi oppure spostarvi con mezzi propri

 

 TORRE MOZZA

 Più a sud di Torre San Giovanni  c’è Torre Mozza, per  secoli appannaggio del feudo vescovile di Gemini. Il centro abitato ruota attorno alla torre del ‘500,  come le altre elemento un sistema difensivo di torri ideato da Carlo V contro gli attacchi dei saraceni ottomani. Purtroppo oggi è fatiscente, anche se dei lavori di consolidamento l’hanno stabilizzata. Il nome “torre mozza” deriva dal fatto che alcuni crolli nel tempo le hanno donato, appunto, l’aspetto di una torre mozzata lateralmente. Lo stato della torre  la rende inaccessibile, ma al suo interno sono presenti  due piani ed era  dotata di stalle per i cavalli, perché i cavalieri potessero raggiungere l’entroterra per avvisare di attacchi in arrivo.Il piccolo borgo si affaccia  su una vasta spiaggia libera di fine sabbia grigia,spostandovi sulla costa troverete spiagge ancore più belle anche attrezzate. Torre Mozza vive di giorno, mentre la sera è molto tranquilla. Appena fuori da Torre Mozza si notano dei canali artificiali che collegano dei laghetti salati anch’essi artificiali, opere dell’inizio del Novecento per bonificare la zona, eliminando  l’area area paludosa . I piccoli laghi oggi sono usati come allevamento di pesci (NB. è vietata la pesca).

 

LIDO MARINI 

Lido Marini  si trova qualche chilometro a sud di Torre Mozza  a ridosso delle colline dell’area del Capo di Leuca. E’ una tipica località estiva che conta pochi residenti d’inverno ,ma che cambia volto d’estate,gremita dai turisti.
A Lido Marini troverete bar, edicole, minimarket e altre di vendita di prodotti tipici. Si trovano anche gelaterie,  qualche piccolo locale per ristorazione, negozietti di articoli per il mare, un ottico e una farmacia, un’area giochi per bambini,ma non vi sono banche né bancomat. Il mare la fa da padrone, perfetta anche per gli appassionati di pesca subacquea. A nord lunghe spiagge di sabbia fine acqua molto bassa,potete scegliere spiaggia libera o lido attrezzato. A sud in direzione Leuca,  alle spiagge si sostituiscono basse scogliere con piccoli angoli sabbiosi.

Se cercate il turismo di massa non scegliete Lido Marini