Le Serre Salentine

02.10.2016 18:30

Serre Salentine

Le serre salentine sono delle morbide alture nella parte a sud di una linea immaginaria che congiunge Otranto a Gallipoli. Mentre le serre orientali vanno a costituire la costa rocciosa dell'adriatico, la parte mediana del Salento è percorsa da alture che sono state coltivate in terrazzamenti e sono costellate da tantissimi centri abitati, molto vicini gli uni agli altri. Proprio questa parte di Salento meridionale viene identificata come zona delle Serre Salentine.

 
 

Un suggestivo percorso che va dalle chiese barocche alle torri d'avvistamento, dai centri storici con le loro viuzze e le loro corti agli agriturismi, dai musei ai parchi archeologici; senza tralasciare la qualità dei prodotti che l'enogastronomia locale offre. Qui, ricchezze ambientali, naturali, architettoniche si fondono magistralmente alla quotidianità della vita, offrendo una vetrina che riesce a stupire e meravigliare costantemente il turista. Storia, natura, tradizione, cultura, artigianato ed enogastronomia convivono e si offrono in tutta la loro bellezza in sintonia all'ospitalità di gente disponibile, dedita ad una vita semplice e genuina con un sguardo al passato. Un percorso visivo, sensoriale ed emozionale che rende il territorio delle "Serre Salentine" un percorso unico e di qualità.

Turismo Rurale

Natura e mare, profumi e colori, emozioni e sensazioni. E' questa l'essenza dell'ospitalità rurale delle  "Serre Salentine". Un'ospitalità che sembra una pagina antica dove la ricchezza delle sue bellezze si manifesta non solo sulle località costiere del Mar Jonio ma anche nei piccoli borghi dell'entroterra, tra la costa e la Serra di Casarano. Dormire in una struttura tipica a conduzione familiare, gustare i prodotti genuini che la terra offre e che sono coltivati con passione e piacere, bere il vino locale e scoprire aspetti di una vita quotidiana che appartengono esclusivamente al passato. Sono questi gli elementi di una vera vacanza rurale che nei  comuni delle "Serre Salentine" si concretizza con l'offerta turistica di agriturismi, B&B, affitta camere, case vacanza. Un territorio in cui al turismo rurale, si accosta un contesto magico in cui natura, mare, flora e fauna si sposano in armonia per offrire una vacanza unica che ha il sapore del passato.

 

Prodotti Agroalimentari

Non solo storia, architettura e tradizioni. Il territorio delle "Serre Salentine" offre un ricco percorso legato ai prodotti agroalimentari di aziende locali e del territorio. Le specialità tipiche enogastronomiche (prodotti sottolio, liquori, prodotti da forno, pasticceria, gelato tipico, miele, confetture, prodotti agricoli e caseari) sono preparate con ingredienti poveri ma piuttosto gustosi, lo specchio reale della popolazione salentina che ha creato il proprio vissuto nel territorio. I semplici ingredienti alla base di queste specialità enogastronomiche sono quelli tipici della dieta mediterranea, apprezzata in tutto il mondo. A questi prodotti si aggiunge la produzione dell'olio extravergine di oliva che è una delle più antiche attività del Salento, un olio molto salutare che non subisce trattamenti artificiali dando pregevolezza al prodotto. Oltre all'olio salentino anche il vino è uno dei prodotti d'eccellenza del territorio delle "Serre Salentine" che ha imparato a fare della propria tradizione vitivinicola una risorsa, tra le più sostenibili, dando vita ad un circolo virtuoso tra promozione e valorizzazione.

Artigianato Artistico

La pietra leccese, la cartapesta, la lavorazione del legno e del ferro battuto, i ricami ed i merletti, i cestini in paglia. Sono solo alcuni dei prodotti dell'artigianato artistico delle "Serre Salentine", messe in rete in un percorso di botteghe artigiane che ben riproducono l'eccellenza dell'artigianato artistico e tradizionale. La qualità ed il valore inestimabile dei prodotti presentati fanno sì che questa sia una realtà quasi unica nel suo genere. L'antica tradizione salentina si concretizza con l'impegno di tanti giovani che dal passato hanno creato delle prospettive per il futuro. Abili artigiani creano quotidianamente lavori raffinati ed eleganti che si concretizzano in forme accurate e che rispecchiano, per qualità e maestria, la vita e l'identità salentina.

 

Cucina Tipica

La cucina tipica del territorio delle Serre Salentine è umile, semplice e povera,  ma ricca di sapori, molto nutriente e genuina. Questa peculiarità è la testimonianza delle tante dominazioni che il territorio ha subito e che hanno lasciato delle tracce indelebili nella pratica culinaria delle donne salentine. Cereali, legumi, pesce, carne, frutta fresca e verdura, uova e latticini sono alla base della cucina tipica e della gastronomia salentina che è poi quella tipica mediterranea: un piacevole mix di profumi e di sapori dei prodotti del mare e della terra. Una cucina tipica che fa da supporto alla ricettività rurale delle “Serre Salentine” e che ne rappresenta un’eccellenza dell’offerta turistica locale.