Torre e parco di Belloluogo

04.05.2018 23:08

Il parco di Belloluogo è uno spazio verde di 12 ettari che sorge intorno alla Torre di Belloluogo, alle porte della città, a nord di Lecce. Riaperto nel 2016, è un contenitore di eventi e iniziative culturali, sportive, naturalistiche. 

Il complesso medievale fu eretto nel XIV secolo per volere di Gualtiero (o da Ugo) di Brienne. Esempio di architettura militare angioina, la torre cilindrica è tuttora circondata dal fossato originario. Conserva al suo interno la cappella con affreschi risalenti alla fine del XIV secolo che raffigurano la vita di Santa Maria Maddalena, gli evangelisti, un Gesù Cristo e i profeti.

La torre è legata a Maria D’Enghien che vi trascorse gli ultimi anni della sua vita fino al 1446, data della sua morte. Principessa di Taranto, Regina di Napoli e Contessa di Lecce, Maria D'Enghien fu promotrice di cultura e di arte, riformatrice e illuminata, protettrice di artisti, che accolse alla sua corte da ogni parte d'Italia, creando una Scuola d’arte a Galatina nella quale si formarono maestri eccellenti.