TORRE SANT’ANDREA E I SUOI FARAGLIONI

26.07.2016 12:24

Per chi ama i paesaggi incontaminati ,Sant’Andrea con i suoi faraglioni immersi in un mare azzurro e cristallino, è il luogo ideale per una vacanza in cui il mare  e la natura sono i protagonisti .

 

Sant'Andrea è una località balneare del Salento, a metà tra i  territori di Melendugno e Otranto, in provincia di Lecce. Oltre ad un mare trasparente Sant'Andrea è sovrastato da una grande pineta che continua sulla costa sino ai Laghi Alimini. La costa, possiede punti distinti,da cui si può scendere al mare, con nomi specifici in dialetto salentino: “Lu Tafaluru”, “la Punticeddha”, “La Colonnina”, “la Punta te Lu Pepe”, “Il Bastimento”.  La sua costa è frastagliata e rocciosa ed è caratterizzata da grotte che, di tanto in tanto, vengono intervallate da calette bagnate da un’acqua trasparente .Caratteristica distintiva, la presenza di Grandi scogli ed isolette in mare, scolpiti dal moto ondoso, conosciuti come 'Faraglioni'. La scogliera, di consistenza calcarea, quindi friabile, disegna particolari suggestivi: grotticelle, archi ed insenature.

 Un buon punto di accesso al mare è proprio all’inizio dell’area dei faraglioni: si scende  fino a giungere a una piattaforma naturale di roccia.Poco più in là si trova il piccolo centro abitato di Torre Sant’Andrea, che più che un paese è un piccolo villaggio . Ai lati della caletta di sabbia,al centro dell’abitato, insiste un insediamento rupestre datato ad età altomedievale; scavato nel banco roccioso è composto da circa sedici cavità di forma e dimensioni variabili, con soffitto piano o a botte e pavimento in terra battuta o banco roccioso. Ogni cavità è costituita da uno o più ambienti sostenuti e divisi fra loro da pilastri quadrati, in più casi, si notano sulle pareti nicchie e incisioni di croci latine. Le cavità sono attualmente in uso ai pescatori locali ma il loro utilizzo in antico non si doveva allontanare molto da quello attuale. Proprio sulla sinistra si trova il rudere della omonima torre cinquecentesca,e poco più in là il faro.Inoltre, proprio a ridosso della spiaggetta, troverete lo storico locale Babilonia, di giorno bar, di notte uno dei punti fermi della scena musicale locale estiva.

Come arrivare:

 Se venite dalla parte nord, Torre Sant’Andrea si trova subito dopo Torre dell’Orso dalla quale dista poco meno di 4 km,direzione Otranto, oltrepassate Torre Saracena ( alla vostra destra) al seguente semaforo  a sinistra. Se si arriva da Otranto,  oltrepassate i laghi Alimini, poi Conca Specchiulla per giungere sempre allo stesso semaforo: solo che stavolta svolterete a destra.