Alliste

Alliste è un piccolo comune che si affaccia sullo Ionio con le sue due località marine: Posto Rosso e Capilungo. Del territorio comunale fa parte anche Felline, antico centro abitato che probabilmente diede origine al villaggio di Alliste. Della centralità di Felline, nel Medioevo, rimane il bellissimo castello baronale edificato nel XII secolo.

I primi insediamenti nella zona risalgono a tempi antichissimi e ne sono testimonianza sia i manufatti rinvenuti nelle "grotticelle del Ninfeo", che i monumenti megalitici risalenti al II millennio a.C., presenti nella stessa zona. Il "Ninfeo" è una testimonianza degli antichi rituali pagani che caratterizzavano la fede degli abitanti, nell'antichità; un tempio "naturale" il cui si rendeva omaggio alle ninfe e a Pan.

Palazzo FellineI romani colonizzarono il terrirorio nel II secolo a. C. e ivi costruirono una grande fornace per la terracotta intorno cui sorse un nucleo urbano caratterizzato dalla lavorazione della ceramica (il toponimo della frazione Felline, deriverebbe dal latino "Figline" termine legato alla lavorazione della ceramica)

Il nucleo abitato vero e proprio, secondo la tradizione, fu fondato da un gruppo di profughi in fuga dall'antico villaggio di Felline, distrutto dai pirati saraceni. Il nucleo prese il nome di Alliste, come le ali dell'Angelo Michele, che li avrebbe protetti durante la fuga, rendendoli invisibili all'occhio degli aggressori.

La zona fu abitata da una comunità bizantina, come testimoniano iscrizioni in greco sugli altari e la devozione a santi greci come San Sergio.

La storia di Alliste è una storia di contadini di forte carattere, che più volte nel corso dei secoli hanno intrapreso azioni sovversive e rivoluzionarie. Alla fine del '700, con gli echi della rivoluzione francese e poi ancora nell''800 con le lotte per le terre demaniali. Anche nel '900, fino agli anni '80 del secolo, i contadini vissero momenti di agitazione. Nel '21 nel corso delle Giornate Rosse Allistine, addirittura sequestrarono il sindaco. La vicenda si concluse con un concordato col quale i proprietari terrieri accettavano tutte le richieste dei lavoratori della terra. "Caddhriste" è dunque un paese di gente temprata e forte, come gli ulivi secolari che circondano il paese.

Eventi annuali

Eventi ad Alliste

  • Fiera di San Quintino - dal 30 ottobre al 1º novembre
  • Festa del vino novello - 11 novembre
  • Fiera della Madonna dell'Alto - aprile

 

Eventi a Felline

  • Festa della Madonna dell'Alto - prima domenica dopo Pasqua
  • Sagra della patata - luglio
  • Sagra della Carne Ferrata - 11 agosto
  • Sagra della Polpetta - agosto
  • Canto delle cicale - agosto
  • Fiera di Sant'Antonio da Padova - ottobre