Casarano

Probabilmente di origine romana (intorno al I a.C.), Caesaranum fu un territorio appartenente al centurione Caesar, quale ricompensa per i successi militari. Che siano legate ad un centurione, è una supposizione, seppur molto verosimile; che le origini di Casarano siano romane è invece testimoniato da due epigrafi rinvenute nella chiesa di Santa Maria della Croce in Casaranello e dalla estrema vicinanza del paese alla via Traiana, che giungeva all'estremo meridione fino al'antica città messapica di Vereto, vicino l'odierna Patù.

Nel IX secolo la città fu assaltata dai saraceni e gli abitanti spostarono il nucleo abitativo, fondando Caesaranumu Magnum (l'attuale Casarano) e abbandonando Caesaranum parvum (Casaranello).

Dell'antico centro di Casaranello, rimane l'importantissima testimonianza storica, cui abbiamo già accennato, la chiesa di Santa Maria della Croce. Trattasi di uno dei più antichi edifici paleocristiani d'italia. L'abside custodisce mosaici e affresci del V secolo, epoca cui risale il nucleo più antico del tempio. Tra i secoli X e XI fu realizzato un secondo ciclo di affreschi e nel XIV secolo la chiesa fu ampliata con le navate laterali.

Il '700 fu un'epoca di grande fervore e rinascita sociale per Caesaranum Magnum; vennero edificate molte chiese, come la chiesa madre, che fu costruita sulle fondamenta di una chiesa cinquecentesca; venne ampliata la chiesa di san Domenico, costruita nel secolo precedente e ricostruita ex novo la chiesa dell'Immacolata sui resti di una struttura del '500. Del '700 anche palazzo D'Aquino, la residenza storica più importante del paese, realizzato sulle rovine di un castello medievale.

Da vedere a Casarano, il Museo del Minatore contiene utensili e strumenti di lavoro, lampade, documenti, cimeli sito nel seminterrato dell’ex caserma dei carabinieri, racconta la vita in miniera dei tanti salentini emigrati in Belgio come Lucio Parrotto, il suo fondatore. Per info e prenotazioni visite gratuite: MOBILE: +39 340/3359090 FISSO: +39 0833.599287

Eventi e festività

Gennaio: Presepe vivente nel centro storico con oltre 100 figuranti in abiti d'epoca.

Gennaio: giorno 23 ricorre la festa religiosa di San Giovanni Elemosiniere patrono della città.

Febbraio: Edizione del Carnevale Casaranese.

Marzo: Rito quaresimale del "Santu Lazzaru" per le vie cittadine; Svolgimento del Rally nazionale di auto "Città di Casarano"

Settimana Santa: Allestimento dei "sibburchi" in tutte le chiese cittadine; Processione del venerdì Santo con le 5 statue raffiguranti la Passione di Cristo (L'orto degli Ulivi, Gesù alla Colonna, Gesù in Croce, Gesù nella Bara, l'Addolorata)

Domenica in Albis: Solenne festa in onore della Madonna della Campana. 

Terza settimana di maggio: FESTA E FIERA S. Giovanni elemosiniere. Grande festa civile in onore di San Giovanni Elemosiniere, patrono della città,con processioni, luminarie,concerti bandistici e gare pirotecniche. La fiera del Santo è una delle manifestazioni commerciali più grandi del Salento.

Metà giugno: Solennità del Cuore Immacolato di Maria presso parrocchia del Cuore Immacolato di Maria e sagra dei sapori tipici locali

Giugno/luglio: Edizione del "premio Casaranello"; Raduno salentino di Vespe e Lambrette

Periodo estivo: Cartellone di eventi "Oltremare-entroterra" e "Estate al Borgo"

Agosto: Sagra della "Cazzata (focaccia) Casaranese"

Settembre: Sagra ti "Munticeddhri" e di "Pietrabianca"

Ottobre: Fiera del SS. Crocefisso;Festa della Madonna della Croce nell'antica chiesa di Casaranello

Dicembre: Sagra della "pittula" casaranese

Sotto, alcune immagini della chiesa di Santa Maria della Croce