Collepasso

Chiamato in dialetto Culupazzu, il toponimo di questo paese abbarbicato sulle serre salentine, non si riferisce alla sanità mentale del deretano di qualche mitologico fondatore, bensì Koulopatze (nella sua forma latino-volgare Colopati o Colopaci); abbreviazione di (Ni)kolau (I)patius o (Ni)colaus pagi, che indicherebbe un villaggio o un casale di Nicola o San Nicola. Il casale in questione, bizantino, fu distrutto dai saraceni prima del Mille. Il toponimo avrebbe subito un radicale mutamento tra Settecento e Ottocento mutando in Colyspatium, Collispassi, che si riferivano alla conformazione del territorio collinoso. Per assonanza quindi, Il "villaggio di Nicola" divenne "Colle di passaggio", transito obbligato per attraversare le serre salentine.

Colopati fu abitato fino al XIV secolo, quando, forse a causa delle frequenti incursioni saracene so spopolò. Gli abitanti si distribuirono nelle masserie sparse in zona, ma non si può parlare di un nucleo organizzato. Nel XIX secolo, la giovane baronessa Aurora Leuzzi Contarini e il consorte decisero di lasciare la capitale del regno e di stabilirsi nel palazzo feudale di Collepasso. Un nuovo villaggio sorse sulle ceneri di quello antico, grazie alle concessioni fatte ai contadini per fabbricati e piantagioni.

Il palazzo baronale ingloba una costruzione più antica del '500, la quale a sua volta rimpiazzò una torre di difesa bizantina. Il palazzo fu invece terminato nel '700.

Eventi

Festa patronale Madonna delle Grazie: 7-8-9 settembre

San Francesco d'Assisi: 4-5 ottobre. Preceduta la domenica prima da una FIERA che si snoda nei pressi di Parco Bosco.

Sant'Antonio da Padova: 12 giugno. Si accende una "focara" in onore del santo

San Giuseppe Lavoratore: 1 maggio

Salento Half Maraton: secondo il calendario FIDAL

Concerto Laude Natalizia

Collepasso InVeste d'Arte: tra giugno e luglio