Supersano

Con un esplicito riferimento alla salubrità della zona, super sana, questo paese ricorda l'antico bosco di Belvedere esteso su tutte le serre del Salento. 

Dell'età del Bronzo rimangono a testimonianza due menhir; il Menhir Coelimanna, cristianizzato da una croce piantata sulla sommità e i due Menhir Parco Rimembranze. Della presenza umana nella protostoria, rimane anche Casale Giacomo di Sombrino, un sito abitato dalla preistoria fino al '500.

I normanni lasciarono a Supersano la grande Specchia Torricella, ove sorgeva una torre di avvistamento. Di epoca normanna, anche il nucleo più antico del castello, ora inglobato nelle strutture quattrocentesce e cinquecentesche.

Molto antica è anche la cripta della Beate vergine di Coelimanna, databile intorno alla fine del XIII secolo. Di quest'epoca sono anche gli affreschi più antichi conservati all'interno.

Fuori dall'abitato si estende un bosco di macchia mediterranea recentemente trasformato in un parco naturalistico; Bosco della Serra di Mucurone. Nel bosco è aperto un centro visite ricco di materiale didattico.

Tel. O833.632514  - Cell. 338.8565935 Sito: www.museodelbosco.it Email: segreteria.supersano@libero.it  Orari: 9.00 – 13.00 da lun. a ven.; 16.00 – 18.00 mar. – mer. – gio.;

– sab. – dom. su prenotazione

Eventi e festività

Carnevale Supersanese

Festa di San Michele Arcangelo - 7 e 8 maggio

Festa della Madonna Beata Vergine Coelimanna - prima domenica di luglio

Salento Sound Festival - 30 luglio