Arnesano

Il territorio di Arnesano ospitò sin dall'antichità un piccolo insediamento urbano. Ciò è testimoniato dal rinvenimento, nel Rione Riesci, di una sepoltura del tardo Neolitico, databile al 2400 a.C., con corredo funebre costituito da tre vasi e da un piccolo idolo di pietra che rappresenta una figura con la testa di civetta (conservato al museo archeologico di Taranto). La nascita del primo agglomerato urbano risale al X secolo e il suo reale sviluppo avvenne tra il XIII e il XIV secolo. 

Il toponimo si riferisce alla conformazione geografica del territorio, cioè una depressione, un avvallamento, che i messapi chiamavano "arnises"; termine che esprime proprio il concetto di concavità e che è all'origine del toponimo dell'intera Terra d'Arneo.

Di notevole pregio, il palazzo marchesale Guarini, costruito e rimaneggiato tra il XV e il XVII secolo. L'edificio ospitava una pregevole quadreria ma, in seguito all'attività sismica che sconvolse il salento nel 1743, con propaggini fino al 1747, le opere furono trasferite in altre città.

Festività

  • Festa della Madonna di Montevergine - lunedì di Pasqua - 
  • Festa Patronale di Gesù Crocifisso - prima domenica di luglio
  • Festa della Madonna Assunta - terza domenica di ottobre
  • Festa di San Giovanni Battista (protettore del Rione Riesci) - fine agosto