Guagnano

Gli abitanti del paese vengono soprannominati "intri mueddhri" (pance molli) dalla tradizione che vuole i guagnanesi più dediti all'otium che al lavoro nei campi. Eppure la zona è fa parte delle terre del Salice Salentino. Ivi si produce una buona parte di uva per la produzione di questo tipico vino del Salento.

Un'altro bizzarro soprannome dei guagnanesi è "tuttu sensu" (molto dotati di intelligenza), da una vicenda che si tramanda nel paese. Un contadino di Guagnano, andando per campagne, vide delle persone che spostavano inutilmente grosse pietre, con gran fatica. Il contadino gli disse che se volevano del "senno", potevano acquistarlo presso Guagnano, dove veniva venduto a un prezzo bassissimo data la "sovrapproduzione".

Guagnano ha dato i natali a un visionario artista: Vincent Brunetti, che in un connubio tra kitsch e arte, ha edificato la sua città ideale nelle campagne di Guagnano, realizzando il suo sogno di genio sregolato e pacifista con un tripudio di piastrelle colorate. Questo santuario dell'arte e dell'amore per la bellezza, in cui i nani da giardino riposano all'ombra dell'imponente David di Michelangelo, è un luogo di incontro sempre aperto ai curiosi, agli affezionati, ai passanti, ai turisti, che desiderano chiacchierare con "la libellula del sud" o assistere a una delle sue performance. Spesso la casa di Vincent è indicata negli itinerari cicloturistici. Il profeta guagnanese è un grande esempio di accoglienza salentina.Vincent Brunetti compare nel film documentario Italian Sud-Est, presentato al Festival del cinema di Venezia e uscito nelle sale nel 2003.

Ricorrenze

  • Festa di S. Antonio Abate, con accensione del tradizionale falò (ultima domenica di gennaio)
  • Festa di S. Giuseppe con le tradizionali Tavole di San Giuseppe (19 marzo)
  • Sagra dell'Uva Cardinal e del Vino (ultima decade di luglio)
  • Premio "Terre del Negroamaro" (primo venerdì dopo ferragosto)
  • Festa della Madonna del Carmelo, con la tradizionale "Sagra del Maiale" (prima decade di settembre - Villa Baldassarri)
  • Festa Patronale della Madonna del Rosario, con la tradizionale Fiera Mercato(prima decade di ottobre)