Il toponimo "Leverano", è una evoluzione di Livoranum, medievalizzazione di Liberianum, probabilmente legato al nome Liberius, fondatore dell'antico prediale romano in zona. Il paese nacque dall'aggregazione, nell'antica zona di Liberius, dei profughi fuggiti dai casali Sant'Angelo e Torricella, devastati dagli Ostrogoti. 

Distrutto dai saraceni nel IX secolo, fu ricostruito dai normanni, che ivi costruirono una torre in legno, rimpiazzata da una torre merlata di pietra nel 1220, per disposizione di Federico II di Svevia, che tuttora svetta nello skyline del paese con i suoi 30 metri di alzata. Nel XIII secolo, costruzione svettante nella pianura corcostante, la torre metteva in comunicazione la costa con l'entroterra, come sistema difensivo.

Da vedere a Leverano, oltre il suo bellissimo centro storico costellato di chiese ed edifici di pregio, la chiesa di Santa Maria delle Grazie costruita nel '400, adiacente alla quale, nel secolo successivo, venne costruito l'imponente e spartano convento dei frati francescani, dotato di un bellissimo chiostro in cui si susseguono 24 ogive.

A Leverano si coltivano uve Negroamaro e Malvasia, impiegate dalla Cantina Sociale di Leverano e dalla Cantina privata Conti Zecca, la produzione di vini doc. La coltivazione di vite è stata affiancata dalla produzione floreale in serra, per cui ormai il paese è famoso. Ogni anno, la fiera dei fiori richiama gente da tutta la provincia.

Eventi

  • Note Fiorite (anche Leverano in fiore) - seconda metà di maggio; manifestazione floricola in cui i produttori locali presentano le loro composizioni per le vie del centro storico.
  • Fiera delle Ciliegie - 4ª domenica di maggio; legata ai festeggiamenti della Madonna della Consolazione.
  • Festa Patronale di San Rocco - 16 agosto; festa popolare tradizionale con processione, luminarie, concerti bandistici, spettacoli musicali, fuochi pirotecnici.
  • Novello in Festa - metà novembre, edizione n° 18 nel 2016; percorsi enogastronomici e degustazione del vino novello.
  • Birra&Sound - inizio agosto, edizione n° 12 nel 2016; enogastronomia e degustazione di più di 100 tipi di birra.
  • Premio "Terre del Negroamaro" (ultima decade di agosto; enogastronomia e degustazione di più di 100 tipi di birra.