Salice Salentino

Situato nella parte nord-occidentale del salento, Salice Salentino fa parte della Terra d’Arneo.

Dalle testimonianze storiche, i primi accenni a un insediamento in zona risalgono al XII secolo. Il nome sarebbe attribuibile alla foresta di salici che anticamente occupava il territorio. Il casale originario, Oppidum Salicis venne elevato a Baronia nel 1294, per l’aumento della popolazione. Orsini del Balzo, alla fine del XIV secolo vi fece edificare la sua residenza, che ancora oggi, nonostante sia un rudere, conserva il nome di “Casa del Re”.

Nel XVII secolo il feudo passò al Principe di Squinzano Enriquez, che istituì nel 1662 la “Fiera della Madonna della Visitazione”, che si svolge ancora oggi il 2 Luglio intorno al Convento dei Francescani.

 

Da visitare

Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, risalente al XVI secolo, ricostruita in seguito al crollo del 1689. Interessante la facciata in carparo, pietra molto diffusa nella zona oltre la pietra leccese, rispetto alla quale è più porosa, ruvida e scura.

Convento dei Frati Francescani e Chiesa della Visitazione, Eretto alla fine del XVI secolo come ex-voto, dal marchese Giovanni Antonio Albricci.

Cappella della Madonna del latte, costruzione del XVI secolo. Il 3 Luglio è sede dei riti religiosi dedicati alla Madonna del Latte.

Chiesetta di San Giovanni Battista o di Santa Filomena, XI secolo.

I resti della Casa del Re, XIV secolo.

Castello Monaci, interessante esempio di architettura militare, il cui nome è riconducibile alla presenza dei monaci basiliani. La fortificazione risale al secolo XVI, la facciata fu ricostruita nel XIX secolo. Oggi, proprietà privata e struttura ricettiva di lusso,  conserva opere d’arte di valore storico e ospita l’omonima azienda vinicola con il “museo del vino”.