Squinzano

La tradizione fa risalire l'origine di Squinzano alla presenza del console Tito Quinzio Flaminio, che intorno al 190 a.C. fu nel Sallentum per le guerre tarantine. Nel luogo in cui aveva costruito la sua dimora, villa Quintiliana, sorse Quintianum, poi Quinzano, fino a Squinzano. Il piccolo casale accolse la gente in fuga da Valesio, nel XII secolo e si ingrandì.
Squinzano, come tanti paesi del Salento, è caratterizzato da un suggestivo centro storico, che invita alla scoperta dei tanti tesori architettonici che raccontano una storia ancora viva tra quelle pietre. Passeggiando per il centro si possono ammirare le corti, i bellissimi palazzi signorili e tante chiese. Da non perdere, il chiostro del Santuario dell'Annunziata, poi il convento della Madonna delle Grazie, Palazzo de Castro, Villa Cleopazzo (in foto) e gli stabilimenti vinicoli che hanno fatto la ricchezza del paese dopo l'unità d'Italia e la costruzione della ferrovia.
Se amate la campagna, Squinzano vi cela molti dei suoi preziosi. Le chiesette rupestri tra gli ulivi secolari, come la chiesa della Madonna dell'Alto, immersa nella campagna. Poco fuori dall'abitato, troviamo il poggio di Sant'Elia (in foto, sotto), meta di bucoliche giornate all'insegna dell'aria buona e del relax. Questo posto, insediamento basiliano, ospitò un convento, oggi patrimonio pubblico.  

Eventi

  • Festa dell'Annunziata. È un evento religioso legato all'apparizione della Vergine a Maria Manca, del 21 ottobre del 1618. La festa culmina il 25 marzo con l'allestimento di una fiera-mercato.
  • Festa di San Nicola. I festeggiamenti in onore del Santo Patrono si svolgono dal 4 al 6 dicembre con una grande fiera-mercato e il rinomato festival pirotecnico. La festa è stata istituita ufficialmente il 15 maggio 1763.
  • Festa della Madonna del Pozzo. Seconda domenica di Luglio.
  • Settembre Squinzanese. È una manifestazione che racchiude un ricco cartellone di spettacoli, proiezioni di film, commedie teatrali di compagnie locali e non, rassegne musicali, mostre d'arte. Si svolge nella cornice di Villa Cleopazzo.
  • Notti di San Giovanni. Rassegna di cinema e teatro. Si svolge in giugno e luglio nel giardino di Villa Cleopazzo. Ogni anno prevede una "Serata d'onore" con grandi ospiti.