Trepuzzi

Parte della Terra d'Otranto, Trepuzzi ne ha seguito le vicende storiche, con il dominio dei romani, poi dei goti, con i greci, i longobardi, poi spazzati via dai normanni. Vide il succedersi di altri domini; gli angioini, gli aragonesi, i borboni e in fine, i Savoia.

La tradizione narra della presenza di un tempio dedicato al dio Bacco, che sorgeva in località Sant'Angelo, al tempo della dominazione romana. I patrizi provenienti dalla vicina Lupiae ivi si incontravano per partecipare ai baccanali, rituali in cui si celebravano gli eccessi e scorreva vino a fiumi, tra orge e bagordi. Secondo questa storia, il toponimo della città deriverebbe da "tripudium". Questa etimologia è più convincente, dal punto di vista linguistico, della teoria che collega "Trepuzzi" alla presenza di tre pozzi molto importanti; ma soprattutto è più affascinante. In realtà le due etimologie non sono in conflitto; piuttosto vanno integrate (Tripudium e Treputium).

Tra le chiese da visitare a Trepuzzi, molto interessante la Cappella dell'Assunta, costruita tra la fine del '300 e gli inizi del secolo successivo (rinnovata nel '700). A questa chiesa è legata la leggenda del miracolo che protesse il paese dalla rappresaglia francese contro le città della zona, per la sconfitta subita in battaglia. La Madonna dell'Assunta, il 12 aprile 1799, intercesse per la città, celandola nella nebbia.

Accanto alla Chiesa Madre dell'Assunta, edificata agli inizi del '600, si erge Palazzo Petrucci, costruito nel XVI secolo. Da qui si dipana la zona più antica del paese, ove sono presenti alcune case a corte; abitazioni tipiche della tradizione salentina, caratterizzate da un cortile intorno al quale sorgevano le abitazioni private, alle cui modeste dimensioni, si sopperiva con un ampio uso della corte comune, di solito provvista degli strumenti utili all'attività domestica.

Tra il feudo di Trepuzzi e quello di Campi Salentina, troviamo il complesso conventuale francescano di Sant'Elia, costruito nel 1575, ora in fase di restauro. Intorno a Trepuzzi vi sono numerose masserie fortificate, molte delle quali in stato di abbandono, ma molto suggestive.

Eventi

Fiera Madonna dei Miracoli - domenica dopo Pasqua

Festa e fiera Madonna Assunta - 14 e 15 agosto

Fiera di San Raffaele Arcangelo - quarta domenica di ottobre